Storia

La storia di Jesolo si sintetizza nei nomi che ha assunto nel tempo questa località: Equilium, Jesolo, Cavazuccherina ed infine ancora Jesolo. L’attuale territorio era nell’antichità una laguna, all’interno della quale la più grande isola venne conquistata e chiamata dai romani “Equilium”, terra dei cavalli.
Dopo il crollo dell’impero romano, gli abitanti di Oderzo, per difendersi dai barbari, si rifugiarono a Eraclea e sull’isola di Equilio che chiamarono Jesolo.
 
Successivamente entrò a far parte della Venezia marittima, entità che in seguito diede origine alla Repubblica di Venezia. Fu fatto, alla fine del 1500, un importante intervento di diversione fluviale dei fiumi Piave e Sile con un canale che fu realizzato dall’ingegner Zucharin il quale diede nome al nuovo abitato, Cavazuccherina.
 
Tale nome resistette all’invasione napoleonica e degli Austriaci, fino al 1930, anno in cui il Regno d’Italia gli ridiede il nome di Jesolo.
Negli anni trenta vi fu la “riscoperta” di Jesolo: nacquero infatti i primi stabilimenti per le cure elioterapiche con i primi alberghi ed i primi ristoranti.