Venezia da scoprire

Desiderate conoscere Venezia in un solo giorno? Ecco cosa vi consigliamo:

Piazza San Marco

Da molti definita “il più bel salotto del mondo” è cinta da palazzi e portici continui sotto i quali tutti i giorni si animano caffè e negozi. Di forma trapezoidale, su di essa si affacciano alcuni tra gli edifici più importanti e conosciuti della città.

Basilica di San Marco

Massimo monumento religioso della città, capolavoro dell’architettura romanico-bizantina. Concretizzazione dell’incontro di due culture, quella occidentale e quella orientale, a simboleggiare il ruolo svolto in tempi antichi dalla Serenissima .Il continuo alternarsi di motivi romanici e orientali in decorazioni, mosaici, marmi, colonne e nella famosa pala d’oro, fanno della basilica un’opera sublime.

Campanile della basilica di San Marco

Ha circa 96,8 metri d’altezza. Riedificato dopo il crollo del 1902, il nuovo campanile fu inaugurato il 5 aprile 1912, in occasione della festa di San Marco.

Palazzo Ducale

Costruito a fianco della basilica, fu dimora del Doge di Venezia .Dal 1996 il palazzo è a tutti gli effetti parte del sistema dei Musei Civici Veneziani. Oggi, con la sua eleganza e magnificenza, Palazzo Ducale ricorda a tutti l’importante ruolo politico rivestito dalla gloriosa Repubblica di Venezia.

Il ponte di Rialto

Situato nel cuore della città, fu costruito per attraversare il Canale Grande,ed è uno dei più famosi simboli architettonici di Venezia.

Il Ponte Dell’Accademia

Il ponte dell’Accademia il primo meridionale dei quattro ponti di Venezia che attraversano il Canal Grande. Collega San Vidalall’ex Chiesa di Santa Maria della Carit.

Murano e Burano

Murano una delle numerose isole della laguna di Venezia una delle più vicine e quindi più facilmente raggiungibile ed conosciuta internazionalmente come l’isola del vetro offre al visitatore attento una dimostrazione della millenaria lavorazione del vetro e chi volesse più Prenotare visita alla fornace.

Burano è qualcosa di unico: non molto affollato, le case sono coloratissime ed impossibile non essere sorridenti dopo una passeggiata per le sue strade inoltre Burano è la patria del Merletto. Con le sue case colorate con colori sgargianti,blu, gialle, arancio, rosse, sono una vera delizia per gli occhi e per apparecchi fotografici.

Il mercato di Rialto

Per conoscere appieno la cultura veneziana necessaria una passeggiata per il Mercato di Rialto. Questo mercato esiste da circa mille anni, e fin dalla fondazione della città si vendono frutta e verdura, ma sopratutto l’onnipresente pesce. E una vera delizia girovagare tra i suoi coloratissimi banchi, alla scoperta di prodotti tipici, come la castraure, i bruscandolii e le sparesee.